Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012


Quanta neve !!

Troppa neve è caduta nel centro Italia, la radio comunica solo situazioni critiche, solo un mese fa c’era siccità in Romagna e oggi paesi isolati !!

Ma stavamo dicendo ??

Quanta neve !! Purtroppo anche sulle strade. Piandelagotti non è una località vicina, ma con le strade poco pulite (e un poco di neve che scende) ci sono volute 3 ore per arrivare alle piste di Boscoreale. La località non è a me nuova, anzi è stato proprio Boscoreale a darmi il battesimo dello sci di fondo, e tante volte la mia bike ha percorso strade e sentieri lì sotto al passo Giovarello. Lo sapete che il giovarello è uno dei passi più belli dell’Appennino?

Piano piano per la strada, non sono un esperto di guida sulla neve, nonostante il caddy con le nuove gomme da neve abbia avuto un comportamento egregio. Parcheggio noleggio spogliatoi e bar-ristorante sono tutti vicinissimi, così è stato un attimo noleggiare-prepararsi-caffettino e via sulla pista.

Nevica, poco ma nevica. Occorrono occhiali o mascherina. Fa freddo, pensavo peggio ma freddo freddo. -10 -12 non sono certo delle temperature normali. Marcello oggi è come un treno, rimango con Capitanio che mi aspetta visto che ho spesso la macchina fotografica in mano. Lo spettacolo è fiabesco. È nevicato molto e il freddo ha cristallizzato la neve formando strane composizione sulle piante inarcate dal peso. In alcuni tratti sembra di percorrere una galleria. La pista non è veloce, e questo è un bene per noi, visto che siamo tutto sommato delle “schiappe”, si fatica molto in salita, ma siamo più sicuri in discesa. Poca gente, l’anello da 5km è per noi l’ideale per girare, un giusto mix, e visto le nubi basse le temperature ancora più basse e il altura ci hanno detto che tira vento, abbiamo deciso di non inoltrarci fino al rifugio Maccheria…..ci torneremo quando il tempo sarà più clemente….magari in una giornata di sole.

Alla fine del secondo anello percorso scatta uno sprint all’ultimo sangue tra me e Capitanio…..nessuno molla…lui è davanti favorito anche sul fatto che scii dentro i binari…attacco lo stesso…lo affianco…acceleriamo entrambi, ma nei ultimi metri passo e vinco !! Mi dispiace che non ci siamo testimoni…o invece ci sono stati??

Insieme facciamo la prima pausa, ma io preferisco non fermarmi al caldo del risto….come si fa dopo a uscire ?? mangio un panino di fianco al gatto delle nevi e giro un poco in solitaria nell’anello da 1km. Continua a nevicare e tutto sommato è già un poco che siamo sulle piste. Decidiamo di fare l’ultimo anello da 5km (è tornato anche il treno ad alta velocità Freccia Marcello), ma a metà io scoppio. La stanchezza non mi permette di sciare come vorrei, così io e Capitanio decidiamo di fare “solo” 4km…..MARCELLO?? e chi lo vede oggi ?

Basta! sono le 14.30, 3 ore di sciata e io ho fatto 218km…facciamo una doccia e alle 15 siamo in strada…..altre 3 ore di machine !!

6 ore di macchina x 3 ore di sciata…ne vale la pena ??

Per Fastabike Capitanio e Marcello ne vale la pena !! anzi di più !! è stato indimenticabile !!
Foto qui

Nessun commento:

Posta un commento