Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2012

Punta Veleno


Era da un poco che mi girava per la testa il desiderio di trovare una discesa “degna” ad una mitica salita come Punta Veleno. Non è certo raccomandabile un giro che ha solo 7km di salita e magari trovare una discesa corta e ripida che alla fine ti distrugge e ha fatto circa 20km.

Però…..

Sulle mappe c’è un sentiero da provare. Convinco Alessandro da VR a venire con me. Anche se lui fa pallavolo arrampica molto meglio di me e in disesa mi stacca regolarmente…..”se riesco io tu non hai problemi…dai dai !!”

Convinto !! Si parte !!

Di mattina presto per cercare di non scoppiare dal caldo. Infatti la salita parte da quote molto basse, e anche se il lago mitiga il clima, è tuttavia Agosto e quindi c’è caldo.

Parto con calma senza cadere nel tranello di cercare di stare a ruota di Alle, che d'altronde diligentemente mi aspetta e nonostante la salita micidiale parliamo (io molto affannosamente, lui tranquillo). Approfitto anche di un paio di soste/telefonate di Alle per raffreddarmi.

L’intenzione di entrambi è di arrivare il meno possibile stanche alla discesa, perché non sappiamo cosa ci aspetta e abbiamo poca fiducia sul fatto che la discesa sia fluida e/o piacevole.

Poco prima della fine della salita (non viene fatto circa l’ultimo km dove ci molla) sulla Sx parte il sentiero. Ci rinfreschiamo, riposiamo, siamo comunque stanchi….è pur sempre una salita micidiale.

Partiamo tranquilli. Inaspettatamente la prima parte è Fluo, non largo ma la traccia è ben evidente e non ripido. Non nascondo il mio timore….non scendiamo !! Prima o poi scenderà in picchiata !!

Presto detto e presto fatto. In più è cambiato il terreno e adesso sono sassi tipo Garda’s Style. Ci sono tornati, piccoli drop, tracce rocciase dove decidere dove passare non è facile, brevi tratti veloci. Il sentiero è tutto dentro ad un bosco fitto, quindi niente sole ma nemmeno niente vista Lago. Molto molto stancante e non c’è un attimo per rilassarsi. Facciamo soste ma comunque la stanchezza che si accumola è notevole. Un tratto ripido (150m) con sassone smosso mi obbliga a scendere….sono cotto…tenere il manubrio è sempre più difficile….le dita che tirano i freni friggono sempre più. Arrivare al primo casolare è un solievo !!

Nel complesso non è una discesa divertente, ma tecnica e impegnativa fisicamente, impegnativa anche per la bike.

Qui ci dividiamo. Alle a sx va verso Castelletto, io a dx verso Cassone.

Ci siamo ritrovati nel normale proseguo del percorso del Pellegrino, e ora con brevi Sali scendi arrivo non senza fatica a Cassone.

Per tornare ad Assenza farò circa 2km di asfalto, ma va bene così, sono distrutto.

Passo davanti al circolo tennis dove quasi tutti i campi sono occupati. Penso che quei tennisti siano pazzi a giocare con tutto questo caldo !! poi guardo il GPS…leggo i km percorsi e il dislivello…il vero pazzo sono io !!
 

Punta verleno off-road è sicuramente un giro da provare per chi pratica l’All-Mountain. Una salita micidiale e una discesa micidiale…..che bici usare ? Non è una domanda da poco, arrivare in fondo alla salita non è uno scherzo nemmeno con una leggera bici da XC, e la discesa è per bike con grosse escursioni e soprattutto con freni buoni.

Essere fisicamente pronti alla salita e anche alla discesa è per pochi eletti.

Con questo non sto dicendo che sono pochi quelli che la farebbero forte, bensì che fare tutta la salita senza mai scendere….montare le protezioni (io non avevo per via del caldo) e partire a farsi tutta la discesa senza mai fermarsi è un’impresa.

 
Difficle consigliare questo giro.

C’è chi non gradirà per niente la salita, chi non la discesa, e chi dopo tutta la fatica fatta in salita desidererebbe una discesa più divertente.
 

La mia idea è di rifarlo quest’autunno, allungando nella parte finale portandosi all’arrivo della prima funivia dove partono sentieri carini verso Malcesine, anche divertenti. Il giro diventa impegnativo con pochi km percorsi, ma alla fine la sosta allo Speck Stube renderà la trasferta molto molto interessante. Autunno è il periodo migliore visto le quote basse che vengono raggiunte, e ancora si sta bene allo Speck Stube.

Nessun commento:

Posta un commento