Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

San Piero in Bagno

Ho già girato in zona San Piero in Bagno/Bagno di Romagna. Ho fatto 2 volte lo stesso giro, una volta nel 2009 e l’altra nel 2010, e la zona mi piace un sacco.

Quella parte di collina/montagna romagnola a ridosso del parco delle foreste Casentinesi nasconde dei luoghi incantati. Panorami piccoli borghi, chiese, ruscelli, cascate, dirupi…è un territorio non avoro di sorprese.

Non per ultima c’è la possibilità di mangiare una tigella romagnola degna di questo nome !!

Appena mi si offre l’opportunità, io sono pronto per partire per quell’angolo di Romagna.

Fabione mi chiama per provare il percorso del SuperEnduro che si disputerà il 16 Settembre. Io non riuscirò a assere presente alla gara visto la concomitanza con la donazione del sangue, ma provare il percorso è sempre un’occasione appetitosa.

2 Salite, 2 Discese. La prima salita e discesa l’ho già fatta. La ricordo bella, a tratti esposta e soprattutto troppo tecnica per la mia bici da XC. La seconda è per me inedita.

Sono molto curioso di vedere come si presentano i sentieri romagnoli sotto le ruote della mia Lapierre.

Il meteo è molto variabile, ma ne io ne Fabione vogliamo poltrire a casa, così si parte sotto il cielo grigio. Il viaggio è lunghino, visto che c’è anche traffico, e a pochi km da S.Piero ecco che piove. La pioggia però miracolosamente smette quando scendiamo dalla car per l’appuntamento con i ridere locali.

Daniel e Federico si rivelano molto simpatici gentilissimi e con un manico da paura.

Di buona lena e chiacchierando molto cominciamo a salire. Sarà 1ora e 40 di salita, ma pedalabile se non per brevi strappi. La parte finale è un crinale bellissimo, con panorama a 360°

Protezione e via giù subito per “La Becca”

La discesa è tecnica come ricordavo. 2/3 passagi sono troppo Dh per me. Il terreno è buono, rocce scivolose ma niente fango. Io scendo con prudenza, anche perché devo ancora modificare il set-up all’anteriore e i sassi viscidi mi tengono in tensione, troppo !! Però mi diverto e fatico.

Danil ha un manico da vendere ! Anche Federico scende che è una bellezza. Fabione è bravissimo a stargli a rota e copiare le traettorie.

La discesa finisce a Bagno di Romagna. Breve trasferimento a S.Piero, dove cicli Fabione cambia il l’ammo….velocemente ? io resco a mala pena a scrivere un paio di sms !!

Si riparte in salita.

La prima parte noiosa, poi dopo qualche km si lascia la strada principale e si entra in un bel bosco.

2 Bimbi amici di Daniel ci affiancano con le loro piccole bike e ci accompagnano per un poco. Bellissimo!!

Si sale tra laghetti di pesca e casette infilate nel bosco.

Quando si esce dal bosco c’è solo da attraversare un recinto di mucche, e per fortuna che oggi non c’è il toro !! Mi dicono i local che è sempre meglio vedere se il toro è tranquillo, visto che non lo è sempre…. ??...!!

Adesso mancano pochi Sali-scendi su un altro bellissimo crinale e si arriva all’inizio delle “Gallerie”. Sotto di noi la E45 con le sue gallerie…appunto.

La discesa è più DH e più stancante. Non mancano 2 rilanci faticosi, e 2/3 passaggi ostici. Solo l’ultimo è stato tracciato anche un percorso easy….che poi tanto easy non è !!

Nel complesso anche questa discesa è troppo hard per me, in almeno 3 punti, ma nel complesso mi è piaciuta tantissimo, e mi sono divertito un sacco.

Manca solo la birra ibn compagni, la piada e si ritorna a casa senza rinunciare all’immancabile coda estiva in autostrada.

Queste 2 discese le rifarò presto !! e a S.Piero ci tornerò anche per vedere altri sentieri !!

Nessun commento:

Posta un commento