Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Enduro Castel del Rio

Ancora una volta rispondo al richiamo di una bella escursione on bike sulle colline romagnole. Questa volta trattasi di gara enduro, e le aspettative sono tante, visto che tutte le volte che sono state da quelle parti ho sempre trovato discese belle toste e panorami appaganti.
Per la prima volta li affronterò con una tabella attaccata al manubrio, ma stranamente riesco a controllare la mia solita agitazione, sarà forse che sono conscio dei miei grossi limiti e quindi accetterò qualsiasi risultato.
Compagno di questa avventura è il mitico Fabione e poi in loco incontreremo Carlo da Torino.
Viaggio tranquillo, autostrada fino a Imola poi su costeggiando il Santerno.
Sono evidenti i segni della F1 (della sua storia) e onnipresente anche il n°58…grande SIC
Appena arrivati è evidente il clima accogliente e amichevole che ci accompagnerà tutto il giorno.
Facce nuove, poche facce conosciute che non mancano di salutarmi…bella lì !! Dagli del gas !!
Riesco a partire assieme a Fabione e Carlo…solo 2minuti da recuperare, e ci spariamo la salita assieme. Carlo mi dispensa di consigli, Carlo ne sa un sacco !!
Non c’è caldo ma l’umidità è pazzesca, si suda con in Agosto. Nella parte bassa c’è pure nebbia.
La lunga salita termina con un tratto off-road ma rimane tutta nel bosco. Nella parte alta c’è il sole e un cielo limpido.
Solo in uno spiazzo il bosco sia apre la visuale e…meraviglia delle meraviglie..sotto di noi un mare di nuvole !!
Matteo ricordati:
Mai senza macchina fotografica…anche in gara !!
I tempi di risalita sono buoni. Riusciamo a riposarci bene prima della partenza della PS1.
Parto deciso, tranquillo e bello carico.
La PS1 è veloce, asciutta e bisogna lasciare andare. Mi trovo bene anche se è la prima volta che la percorro, come d'altronde saranno anche le 2 successive. Potevo fare meglio ma senza errori pacchiani e superando il concorrente che è partito 30sec prima di me posso ritenermi soddisfatto.
Il nuovo assetto della bike funziona. Posso ancora migliorarlo.
La seconda risalita è la stessa di prima. Solo nella parte alta si tiene la destra. Stavolta l’umidità è anche peggio, la salita è più dura, mi bruciano gli occhi dal sudare e si respira poco ossigeno. Stavolta la nebbia ci accompagna fino alla fine della salita, anzi, salendo si intensifica, così alla partenza della PS2 ci troviamo in un bosco di abeti molto fitto a tal punto da non fare passare la luce e nebbia fitta. Sembriamo un mandria di anime in pena che vagano in un girone dantesco.
Qui c’è preoccupazione per tutti. Zero visuale soprattutto nella prima parte dovre ci sarà da fare una stretto slalom tra le piante, e soprattutto questo lato della montagna è bagnato !!
Riusciamo a riposare bene, e così velocemente arriva la partenza di PS2…il “Pistino Masao”
Nella prima parte sono molto lento…procedo a tentoni cercando di trovare la traccia fra il fettucciato che per fortuna è arancione. Poi la nebbia cala, aumenta la velocità ma anche il bagnato. Non è un vero fango, piuttosto un base viscida su cui fare scorre la bike.
Arrivo al primo salto, non conoscendolo lo aggiro e SBAM mi si chiude il manubrio !! era meglio saltare !!
mi alzo proseguo senza farmi troppi problemi. 2/3 curve e arriva un tratto ripido…sono forse agitato e SBAM mi si chiude nuovamente il manubrio.
Mi alzo proseguo senza farmi troppi problemi…troppo frenato ma arrivo alla fine.
Non mi sono piaciuto nella PS2…dovevo crederci di più, con meno paura non sarei nemmeno caduto. Però quanto è bello il “Pistino Masao” !!
Veloce trasferimento e ci ricompattiamo con Fabione e Carlo all’inizio della PS3… la DH !! il mio vero spauracchio.
Sono stanco ma non troppo…posso fare ancora la mia gara e recuperare.
Parto tutto sommato tranquillo…qui le difficoltà tecniche ci sono….2 punti troppo difficili per me…in altri ci arrivo molto indeciso…tanti saliti ma io li aggiro perdendo tempo. Sicuramente qui patisco il fatto che è la prima volta che percorro questa discesa….non mi sono piaciuto, ho subito il percorso.
MA MI SONO DIVERTITO TANTO
Senza se ne ma…conoscere questa PS era indispensabile
Anche oggi penso di aver imparato e a tratti ho visto netti miglioramenti.
Sono molto contento anche nel vedere Fabione sempre più competitivo, infatti il livello agonistico in Romagna è elevato, e nonostante ciò ha raggiunto il podio. Complimenti Fabione
A livello agonistico la mia presatazione non è stata felice. Anche se mediamente soddisfatto ritrovarsi in seconda pagina tra gli ultimi non fa piacere….ma non sarà sempre così !!
Mi piacerebbe seguire altre tappe di questo trofeo Romagnolo, se non le rimanenti del 2012 farne tante nel 2013
Vedremo

Nessun commento:

Posta un commento