Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

FASTAstico 1


FASTAstico 1

Ecco come saranno intitolate le giornate super, da 10 e lode !!

Purtroppo non saranno tante, ma quando ne trascorro una bisogna darle la giusta importanza.

Pasquetta ho in programma di correre la ½ maratona a Gualtieri. La corsa di casa, con l’aggiunta che io sono di Santa Vittoria e il campanilismo sportivo con Gualtieri si fa sentire. La preparazione invernale non è andata per il meglio, una caviglia mi ha fatto dannare, ma l’allenamento che ho fatto è stato di qualità piuttosto che di quantità. Non conosco il mio potenziale, anche perché 21km è una distanza tutt’altro che breve. I giorni prima della gara mi sono scervellato sul quale poteva essere il mio obbiettivo, che doveva essere ambizioso, altrimenti non sarebbe una sfida. È anche una settimana che ho le gambe dure dure che non girano !!

Decido di darmi l’obbiettivo di 1h 42min, ma riconosco che 1h 45min sarebbe già ok.

Corre anche il Mitch che ha già una buona dote di corse nel 2012 tra cui una recente mimosa cross di 24km collinari !! Farò la corsa su di lui ?? Sulla carta sono più lento.

La giornata è poco soleggiata, fresca che mi costringe a portare la maglia manica lunga, ma va bene così, meglio che il caldo, anzi per me è l’ideale

Riscaldamento…4 chiacchiere…2 saluti e diligentemente siamo sulla linea di partenza.

La corsa a Gualtieri è caratterizzata da un giro di lancio + 2 giri lunghi, praticamente si passa 4 volte dalla piazza gremita di persone….veramente eccitante. È facile lasciarsi andare !! Parto e cerco di stare con il Mitch…si avvicina il primo passaggio della piazza e ecco che l’adrenalina fa il suo gioco e via passo il Mitch a parto del mio passo, alla faccia dell’autocontrollo, lo perdo già dopo 2km.


Durante il primo giro lungo cerco e trovo il mio passo, non guardo il GPS vado a sensazione e non mi giro, non controllo Mitch e nessun altro. Secondo passaggio dalla piazza e ecco che ancora l’adrenalina fa il suo gioco…passo spedito e eccitato….cerco tra i visi quelli conosciuti, ma sono senza occhiali e la mia velocità è troppo elevata per riconoscere le persone.

Comunque mi accorgo che il Mitch non c’è più e il tempo esposto all’arrivo mi conferma la mia sensazione , sto correndo bene. Mi riprometto di guardare il GPS solo al termine della ciclabile a Pieve Saliceto.

Mi distraggo e mantengo l’andatura. Il percorso è bello e invitante. Tra le persone di soccorso ci sono diverse mie conoscenze che mi incitato, ma sono anche pronte a criticarmi al primo cedimento. Cedimento che non arriva e arrivato a Pieve non guardo come ripromesso il GPS. Mi concentro per percorrere l’argine per tornare a Gualtieri, il tratto per me più ostico. Tengo duro, comincio a fare fatica, c’è vento contrario, proseguo il mio passo non cadendo nella facile tentazione di prendere la scia di altri corridori. Arrivato a Gualtieri sento che sto raschiando il fondo, ma tengo duro…tengo duro…tengo duro. A -200 guardo distrattamente il GPS…leggo 35…36….CAXXO !! CHE TEMPONE !!!

1 38 50 Ebbene sì, ho battuto, stracciato il mio record ( 1 40 40) !! Proprio inaspettato, esaltante !!! ecco perché FASTAstico !! Mitch arriva poco dopo, lui ha corso come da sue aspettative, oggi sono io che sono andato forte ! E la cosa che più mi è piaciuta è che ho corso a sensazione  (buone)  e combattivo come un guerriero.

E adesso ?? Obbiettivo 1 35 alla mezza di Correggio Ottobre, dopo Santa Vittoria e Taneto di Settembre che saranno le prove generali !!

Nessun commento:

Posta un commento