Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Il grande Week-end di Ciano


Non è per me nuovo, anzi oramai è il mio posto preferito per quando non ho voglia di andare in montagna e/o giretto serale. San Polo e/o ciano d’enza sono lì vicino.

La prova di Enduro di Ciano l’anno scorso non l’ho fatta perché non ero attrezzato, casco e protezioni sono entrati nel mio garage solo da questo inverno, ma detta da tutti quelli che l’hanno  provata è una tappa da non mancare.

Non mi sento di giocare in casa, ma voglio fare bella figura, e quindi già da sabato sono lì per provare le 4 PS.

La mia compagnia  di oggi sono i gemelli di Gualtieri che ancora non hanno il coraggio di fare questo tipo di gare ma le capacità e la voglia di provare questi tipi di percorsi non gli manca….li convincerò prima o poi e sicuramente si divertiranno.

Proviamo la salita, o meglio provo la salita a diverse andature per vedere i tempi di risalita. I gemelli invece si fanno la salita a tutta, praticamente delle ripetute….beata gioventù !! allora la risalita veloce è 15minuti e lenta 20 minuti.

Proviamo le 4 linee alla rinfusa non sapendo quale è la 1 la 2….sono difficili e tutte da guidare, non permettono un attimo di distrazione, ci sono tranelli nascosti i brevi passaggi tecnici. Cadere è probabile, ma l’importante è rialzarsi. I rilanci brevi ma intesi mettono preoccupazione. Mi ricordo che già l’anno scorso provando mi avevano messo in difficoltà le frequenti contropendenze. Praticamente un perfetto mix di difficoltà che rendono le 4 prove ideali per imparare…con la I maiuscola.

Sabato abbiamo fatto 5 risalite, e il gran caldo ci ha portato in piazza a mangiare un buonissimo gelato. Il gelataio è anche un intenditore di MTB, quindi sarà da ora tappa obbligata.



Domenica mattina arrivo presto. Siamo in pochi e si fa presto a fare l’iscrizione. Gentilmente lascio al ragazzo dietro di me il n°1 e io prendo il N°2, prima parto e meglio è.

Faccio una risalita pedalata, sono vari i furgoni che portano i biker all’inizio della PS, io preferisco pedalare.

Provo per primo la PS3, dove ci sono molto contropendenze, ma secondo il mio parere quella più tranquilla.

Arrivato in fondo arriva Fabione, lo aspetto e risaliamo e proviamo la PS4. Nel frattempo arriva anche “il biondo”.

Son quasi le 12.00 e approfittiamo del pantagruellico ristoro….così pesante andrò giù più velocemente.

Devo dire che Alberto del Gravity Game da solo ha organizzato una gran bella gara. L’ambiente è rilassante e non manca nulla.

Ma è ora di andare.

Purtroppo le partenze sono divise a categoria, quindi non parto con Fabione, lo rivedrò solo all’arrivo.

Salgo comunque in compagnia, tante chiacchiere, nuove amicizie, ci si incoraggia a vicenda, il clima che si respira mi piace, e poi niente pioggia….RadioGuastalla dice che da loro diluvia !!

Una volta che parti alla prima PS è una veloce sequenza di risalite e discese che quasi non ti accorgi del tempo che passa. Le faccio bene, anche se mi apsettavo di andare più forte, di trovare più feeling con quel fondo troppo sdruciolevole, ma nessun grave errore, va bene così.

Arrivo bello gasato, posso migliorare, so dove migliorare, serve esperienza, mi farò esperienza, per oggi va bene così…e poi sono anche premiato !!!

Riassumendo torno a casa con una maglietta, 1kg di parmigiano reggiano, 7 etti di burro e soprattutto non ho portato a casa la fame !!

Scherzi a parte oggi è stata una gran bella gara, mancavano solo 2 cose….docce…e parteciapanti, infatti 40 partenti sono troppo pochi per una gara così bella.

Solo Lunedì di riposo, poi ci sarà la 4° tappa dell’emilia enduro cup a Santa Maria del Taro. Mettono pioggia e saremo in alta montagna…non sarà una passeggiata !!

Nessun commento:

Posta un commento